Come arrivare a Lione

LIONE - FRANCIA

Lione è un'ottima meta per una toccata e fuga di un weekend, soprattutto per chi parte dall'Italia; la posizione nella Francia centro-orientale e le dimensioni non esagerate la rendono perfetta per una gita di 2 o 3 giorni. Per gli italiani è strategicamente vicina; è infatti situata nella regione del Rodano-Alpi, quindi non troppo distante dal nord Italia. 

Anche solo al primo sguardo si ha subito l'impressione della tipica cittadina francese di origini gallo-romaniche, attraversata da un fiume,  e con la classica cattedrale quasi affacciata sul corso d'acqua.


La città sorge fra il Rodano e la Saona, ed ha in pratica 2 centri; il centro antico della vecchia Lione ed uno più commerciale. Il mix di atmosfera antica e moderna, le colline attraversate dal fiume e contornate da edifici caratteristici, fanno di Lione un'ottima meta per chi volesse un assaggio di Francia, senza essere disturbato dal caos e dai prezzi smodati di altre località turistiche. Senza dimenticare che si tratta della capitale della gastronomia tradizionale francese!



COME ARRIVARE A LIONE

Lione dista 451 km da Milano; è raggiungibile in un'ora in aereo, ma i voli diretti da Malpensa sono pochi e piuttosto cari.

Molto più suggestivo il viaggio in treno, utilizzando l'alta velocità francese, che in poco più di 5 ore porta a destinazione tramite un panoramico attraversamento delle Alpi. 



Se avete la fortuna di poter prenotare con un certo anticipo,  potrete usufruire della tariffa mini, o di altri sconti, che fanno scendere il prezzo del singolo biglietto fino a 29 Euro! La stazione è adiacente all'aeroporto, quindi potrete usufruire degli stessi mezzi per arrivare in centro. Il tram veloce Rhonexpress è un po' caro (circa  25 euro a/r), ma è anche il mezzo più comodo e immediato per agganciarsi al centro e alla metropolitana di Lione. In alternativa, la linea di bus Ouibus, effettua diverse fermate anche nel centro di Lione.

Naturalmente Lione è raggiungibile anche in auto; da Milano ci vogliono 5 ore abbondanti, da Torino anche meno. L'attraversamento delle Alpi è sempre suggestivo, ma per chi soffre l'auto o la montagna  il viaggio può essere un po' estenuante!


Commenti

Post popolari in questo blog

Curiosità e particolarità di Lione

L'Interrail conviene davvero?

Cosa vedere a Lione